VOLKSWAGEN

post date17 Aprile 2014  •   post categoriesARTE DEI FUORICLASSE, Print GERMANIA

vw_dont_text_and_drive_tongue_aotw
vw_dont_text_and_drive_classic_aotw vw_dont_text_and_drive_sunglasses_aotw

DETTAGLI PROGETTO

Cliente: Volkswagen
Task: Campagna di sensibilizzazione
Advertising Agency: DDB Tribal Group, Berlin, Germany
Chief Creative Officer: Eric Schoeffler
Executive Creative Director: Matthias Schmidt
Creative Directors: Tomas Tulinius, Stephan Schäfer
Art Director: Patrick Duever
Account Managers: Susanne Plümecke, Tim Jüngling, Jan Golchert
Post Production: Zerone Düsseldorf
Published: Aprile 2014

IL MOOD E LO STILE

Una delle più azzeccate campagne di sensibilizzazione viste nel 2014. Già altre agenzie e aziende automobilistiche si erano cimentate l’anno scorso in campagne pubblicitarie finalizzate a sensibilizzare gli automobilisti sulla responsabilità di attenzione alla guida, ma nessuna era riuscita ad unire l’impatto emotivo con un linguaggio giovane e al tempo stesso al passo con le nuove “distrazioni” di guida del momento. Con l’avvento dei nuovi smartphone e di nuove forme di messaggistica l’uso degli smiles si è diffuso a macchia d’olio generando una serie di icone personalizzate, divertenti e sempre più accattivanti.
La scelta geniale in questa comunicazione è stata proprio quella di voler trasformare le divertenti icone nel mezzo idoneo ad esprimere la pericolosità delle stesse quando, invece di prestare attenzione alla guida, ci dilettiamo ad inviare messaggi ad amici e conoscenti riproducendole nei nostri messaggi.
Gli smiles hanno lo scopo, nella messaggistica digitalizzata moderna, di sintetizzare uno stato o un’emozione; nella comunicazione promulgata da Wolkswagen lo scopo è il medesimo: riprodurre lo stato a cui si può arrivare proprio utilizzando gli smiles mentre si guida.
Una disattenzione al volante può essere fatale, quindi, “Non scrivere, guida” è la scelta più incisiva scelta dall’agenzia DDB.

VOTO
5 out of 5 stars

button imageINDIETRO