NANOBLOCK REALITY MOOD by USA
LA CAMPAGNA NANOBLOCK STUPISCE ED ATTRAE
DETTAGLI PROGETTO
Cliente: NANOBLOCK
Task: Promotional Product
Advertising Agency: Team Detroit, USA
Chief Creative Officer: Toby Barlow
Executive Creative Director: Gary Pascoe
Art Director: Luis Erazo
Copywriter: Dan Marvin
Photographer: Stock
IL MOOD E LO STILE
Pulita e sintetica la scelta di Team Detroit.
“the smaller the blocks, the better the detail” Il più piccolo dei blocchi, il migliore del dettaglio.
Head estremamente sintetico ma che esprime al meglio ciò che si vuole comunicare. Un rafforzativo a ciò che già stiamo vedendo nella foto-composizione realizzata.
L’oggetto creato dai Nanoblock sembra così reale per la sua cura dei dettagli che viene confuso: l’uccellino gli porta il cibo credendolo un cucciolo, il cane annusa un suo simile, un gatto è pronto all’agguato ai danni dell’uccellino e un gorilla cerca di capire come poter salire in vetta al grattacelo.
Realtà e finzione si fondono per esprimere le grandi potenzialità del prodotto.
Un semplice messaggio a completamento di un immagine esaustiva; il prodotto pubblicizzato di per sé non è rappresentato in primo piano, il protagonista infatti non è il “blocco” ma il soggetto illuso. Un fondo neutro ed estremamente chiaro, quasi bianco, conduce l’osservatore a soffermarsi sull’azione rappresentata, senza avere distrazioni.
Brand e slogan vengono relegati a margine per lasciar spazio alla comunicazione visiva; il soggetto è ripetibile all’infinito dando spazio a possibili sviluppi e ad adattabilità ottimali in tutti i media coinvolti. Un lavoro di “concetto” estremamente raffinato che stupisce senza essere “gridato”, un progetto portato avanti con maestria e chiarezza, nel pieno rispetto delle regole comunicative.
Ulteriori descrizioni non servono, l’immagine parla da sé….
VOTO