HONDA GREENEST

post date10 Giugno 2014  •   post categoriesARTE DEI FUORICLASSE, Print CANADA

honda_accord_green_car_2014_awards_1_aotw

DETTAGLI PROGETTO

Cliente: Honda
Advertising Agency: GRIP Limited
Creative Director:: David Crichton
Art Director/Photographer: Yan Snajdr
Copywriter: Tom Mednick
Print Director: James Graham
Task: Promotional Brand Award
Pubblicato: giugno 2014

IL MOOD E LO STILE

Questo annuncio stampa è stato rilasciato con l’intento per celebrare il riconoscimento canadese “Green Car of the Year” per l’anno 2014 all’auto Honda Accord Hybrid. Un impegno costante in difesa dell’ambiente portato avanti in questi anni dall’azienda automobilistica e che oggi viene riconosciuto, valorizzato e celebrato attraverso la fresca campagna pubblicitaria commissionata all’agenzia di Toronto. Un messaggio ricco di significati che porta alla comprensione del messaggio ad un livello sempre più ampio di utenti, di ogni età e stato sociale, anche quando l’interesse rivolto al settore di competenza è meno marcato.

L’auto passa in secondo piano, ciò che conta è il risultato da essa raggiunto.

La scelta predominante del colore verde valorizza il messaggio destinato all’utente stimolando quest’ultimo ad un avvicinamento empatico differente. Il colore infatti è l’unico elemento visivo che permette a chi guarda di iniziare un percorso di comprensione del messaggio. L’immagine non rientra, infatti, nei comuni stereotipi associabili al settore automobilistico, né tantomeno riconduce ad una comunicazione standard rivolta alla sensibilizzazione all’ambiente, fatta eccezione appunto per il colore predominante usato.
Ciò che si vede è carta e colore. Di Carta è il fondo, di carta sono le “tacche colore”. Le gradazioni di colore identificano unilateralmente i contributi dati all’ambiente dall’azienda automobilistica, ma in un primo momento fanno riferimento ai campioni Pantone, i riferimenti colore tanto familiari a grafici e creativi. L’occhio viene condotto in un percorso visivo che porta inizialmente alla consapevolezza dei risultati “green” raggiunti per poi associare tali risultati all’automobile premiata.

VOTO
3 out of 5 stars

button imageINDIETRO