ONLUS ANIMAL LIFE
DETTAGLI PROGETTO
Cliente: Associazione Onlus – Difesa Diritti Animali
Task: Campagna pubblicitaria
IL MOOD E LO STILE
La campagna nasce da un incontro avuto con il presidente dell’associazione ambientalista. Un incontro informale e non finalizzato a tale realizzazione. Erano mesi che il progetto veniva esaminato dai responsabili e continuava ad arenarsi su dubbi e incomprensioni; in un momento di sconforto il presidente mi confida ed esterna le sue perplessità: dopo tanti anni passati a dirigere il gruppo di lavoro, per lui comincia essere evidente che per poter essere diretti e comunicativi sia necessario smetterla di sbattere davanti alle persone le criticità della convivenza tra uomo e animale e che invece sia obbligatorio far emergere l’umanità intrinseca di tale convivenza.
Orami l’utente finale è bombardato da messaggi ambientalisti nei quali spesso si evidenziano le atrocità commesse dall’uomo senza pensare che, palesare così direttamente tali atrocità, possa portare ad un rifiuto, all’esigenza di far finta di non sapere…
Comprendevo perfettamente il suo punto di vista: ciò che per lui era importante era valorizzare l’umanità positiva e non la negatività provocata dall’abuso. E senza pensarci tanto sù gli ho detto: “Ti piacerebbe che l’uomo guardasse attentamente l’animale che ha davanti e si chiedesse – Cosa vedo davanti a me? – una proprietà o un’umanità unica e distinta che può provare gioia e dolore?”. “Esatto!!!” mi rispose. Dal quel momento ha avuto inizio la nostra collaborazione, una collaborazione che ha dato vita alla campagna.