ALKA SELTZER BAYER

post date16 Giugno 2014  •   post categoriesARTE DEI FUORICLASSE, Print MESSICO

marlinaoftw_aotw
ostrichaoftw_aotw squidaoftw_aotw

DETTAGLI PROGETTO

Cliente: Bayer
Task: Promotional Brand Alka Seltzer
Advertising Agency: BBDO, Mexico City, Mexico
Chief creative Officer: Luis Ribó
Creative Director: Ariel Soto
Art Director: Jorge Martinez
Copywriter: Sigfrifdo Estudiante
Photographer: David Franco / Trece Producciones
Art Buyer: Erika García

IL MOOD E LO STILE

Continua la linea di pensiero e d’espressione utilizzata da Bayer per promuovere il brand Alka Seltzer. Come già visto in altri paesi del Nord America ed in Europa la scelta d’immagine riproduce l’effetto e lo scopo delle famose pastiglie. La scelta rappresentativa si adatta allo stile di vita ed alimentare del paese in cui viene proposta al fine di sensibilizzare maggiormente l’utente coinvolto nella comunicazione. Un progetto complesso e laborioso che però si è tradotto nel tempo in una comunione di intenti e in una comune linea guida.

Nel caso specifico, quello proposto per il Messico, la scelta del soggetto si è focalizzata sui prodotti ittici e sulla carne più comunemente usata dai messicani. Nell’insieme sembra di essere immersi in un bicchiere di acqua ed assistere, come in un fermo immagine, all’effetto prodotto dal farmaco.

alkaburger_aotw alkachicken_aotw

La scelta grafica si discosta però da quelle proposte in precedenza; negli Stati Uniti, infatti, la prospettiva cambia. Qui l’utilizzo del fermo immagine del panino farcito o del pollo scoppiati e disintegrati dall’ago si traduce, con un effetto digitale abilmente realizzato, in una progressiva fragmentazione e scomposizione degli elementi fino ad ottenere particelle piccolissime che si dissolvono e scompaiono progressivamente diventando un tutt’uno con lo sfondo.

Nel caso proposto in Messico invece, si va oltre, raffinando il risultato grafico finale. Qui lo sgretolamento non avviene attraverso un effetto digitale ma si ottiene da un effetto ottico incredibilmente complesso. Si utilizzano altri elementi completi (pesci o uccelli a seconda se il soggetto primario appartiene all’elemento acquatico o aereo) posizionati a distanze e dimensioni differenti con lo scopo di ottenere l’impressione che a sgretolarsi sia proprio il soggetto in evidenza. Avvicinandosi però si scoprirà invece che l’impressione era lontana dalla realtà.

VOTO
5 out of 5 stars

button imageINDIETRO